mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 4 : I COLORI NEL MITO " VERDE CHIARO "


I COLORI NEL MITO VERDE CHIARO

La bellezza della natura si manifesta anche attraverso il mondo dei colori. Abbiamo visto nei precedenti step che il VERDE CHIARO è il colore della Natura, del mondo vegetale, è vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione. E’ il colore delle forze equilibrate, il colore dell’evoluzione della mente e del corpo. E’ un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma, è il simbolo dell’ amore....l'eterno che si rappresenta al centro dell'arcobaleno verde.

Il verde è il simbolo della buona dottrina cristiana. San Giovanni Evangelista, simbolizzato dall'Aquila, colui che non promise niente, ma fu sempre vicino al Salvatore, è quasi sempre rappresentato nell'iconografia vestito di verde. 
Risultati immagini per la dea dell'arcobaleno
Nelle diverse civiltà l'insieme dei colori ha sempre avuto un'attrazione particolare, visto come fenomeno legato al possesso di poteri magici...l'arcobaleno ad esempio rappresentava il ponte che legava la sfera spirituale del mondo, l'alto, e quella materiale, il basso; esempi ne sono la Dea Iris e la Genesi (dove l'arcobaleno costituisce l'emblema del patto tra Dio e gli uomini stabilito alla fine del Diluvio).
Sulla terra la corrispondenza di tale luminosità era custodita nelle pietre preziose, che quindi erano viste ed utilizzate come cariche di poteri. L'uso esoterico dei colori, che avevano funzione decorativa, simbolica e magica, in Mesopotamia si esplicava nello Ziqqurat, tempio dedicato alla divinità, a base quadrata, nel quale ogni piano era di colore diverso e dedicato ad un pianeta differente, i quattro angoli dell'edificio erano orientati verso i punti cardinali (visione degli astri come determinazione del destino). Nella cultura greca, il tema dei colori trova inizio con la divinità Iris, dea dell’arcobaleno e messaggera degli Dei. Scendeva sulla Terra camminando sull’arcobaleno e rappresentava il collegamento tra cielo e Terra.
Risultati immagini per mitologia greca


L'albero verdeggiante infatti è simbolo di vita e fertilità, posto dall'immaginario e cultura delle civiltà antiche al centro di un giardino, simbolo della conoscenza del bene e del male, produttore di frutti dell'immortalità (albero mesopotamico). Esso infatti rimane emblema di prosperità, continuità, promessa di risurrezione.
Possiamo notare che a proposito di miti riguardanti gli alberi, per ogni civiltà ce n'è uno in cui vi sono delle piante con poteri magici (guarigione, eterna giovinezza, poteri,..) che si trovano in luoghi misteriosi o irraggiungibili, lontano dalla realtà e protetti da insidie e forze malvagie. Il verde si trova anche nei talismani che cercano di portare in sé le proprietà suddette, nelle pietre, nel trucco del viso; negli abiti da festa, nell'arte orafa dei gioielli (in Egitto) come segno di sanità, portafortuna e dagli effetti magici.


Nessun commento:

Posta un commento