mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 6 : I COLORI NELLA SCIENZA "IL VERDE CHIARO NELLA STORIA DELLA SCIENZA"



Risultati immagini per foto del colore nella scienza

  STEP 6 : I COLORI NELLA SCIENZA " IL VERDE CHIARO NELLA SCIENZA

        Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore.  Il nostro occhio percepisce solo una piccola parte delle onde luminose esistenti in natura; a questa corrisponde uno spettro di sette colori: il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, l'azzurro, l'indaco e il violetto. 
IL COLORE NELLA SCIENZA
Risultati immagini per isaac newton e il colore


Tutto comincia con la luce del sole ( quando il sole tramonta, il cielo ci appare nero, dunque il sole centra), la luce è composta da lunghezze d'onda che vanno da 380 nm ai 780 nm, in pratica le onde elettromagnetiche relative ai colori compresi tra il violetto e il rosso passando per tutti i colori dell'arcobaleno. Dal momento che il COLORE è vibrazione, la vibrazione è energia e l'energia è fisica. Non possiamo parlare del COLORE NELLA SCIENZA senza parlare della scoperta di ISAAC NEWTON, i fenomeni cromatici siano stati indagati sin dall'antichità. La prima compiuta sulla loro esistenza è stata formulata dall'inglese ISAAC NEWTON che dimostrò che la luce è in realtà composta a sette COLORI dello spettro solare, dimostrandolo facendo passare un raggio di luce attraverso un prisma di cristallo, proiettando la luce che si fuoriusciva su uno schermo bianco, il raggio si scompose cosi nei sette colori dell'arcobaleno; successivamente attraverso una lente...dimostrando cosi che il bianco è la somma di quei colori.





Sulla base dei risultati di NEWTON è possibile descrivere luce e colori in termini fisici moderni. Luce ( somma dei colori rosso, l'arancione, il giallo, il verde, l'azzurro, l'indaco e il violetto) è una radiazione elettro magnetica, fenomeno periodico caratterizzato da un susseguirsi di massimi e minimi con periodicità nello spazio.
               
                 COLORE VERDE CHIARO NELLA SCIENZA


Se chiedessimo ad un fisico : perché il vede il verde? Ci risponderebbe: perché in un prato, nelle foglie degli alberi, nelle "cose" di natura tutti i colori sono assorbiti mentre il verde è rispinto. perché i nostri occhi lo vede. Dice MANLIO BRUSATIN, architetto, saggista, che " il colore è molto più ciò che si pensa che ciò che si vede". La rivoluzione verde chiaro grazie all'uso di nuovi variazione ibride create con tecniche di selezione artificiale, ha consentito uno spettacolare aumento delle produzioni agricole delle principali specie di interesse alimentare(mais, riso, grano). La rivoluzione verde chiaro ha le sue radici nel progetto di ricerca messicano, messo in atto a partire dagli anni quaranta; per incrementare le rese di grano e mais.
  Il verde occupa una grande parte del diagramma di cromaticità CIE, perché è nella zone centrale della percezione dei colori umani.




Risultati immagini per foto colore verde nella scienza




Nessun commento:

Posta un commento