venerdì 21 ottobre 2016

STEP 7 : I COLORI NEL CINEMA



Risultati immagini per cinema


Il cinema è un'arte performativa dello spettacolo basata sull'illusione ottica di un immagino in movimento, ancora chiamato settimo arto; l'arte del cinema è caratterizzato da uno spettacolo proposto al pubblico sotto la forma di un film vale a dire la registrazione di una recita di finzione denominata film a soggetto, il quale secondo la sua durata può essere suddiviso in cortometraggio (durata non superiore a 20min), mediometraggio (di durata variabile tra 30 e 50min), e lungometraggio (durata più dell'ora).
I colori nel cinema sono associati secondo una nota teoria psicologica, ad emozioni e stati d'anima ben definiti, e questo è da sempre un concetto sfruttato dalle arti visive per suscitare sensazioni più profonde e intime nel pubblico. A volte se ci capita rivedere un colore ripetersi più volte, in un film, è possibile che il regista stia cercando di condizionare le nostre emozioni. Grazie ai colori i registi riescono ad influenzare le nostre emozioni più di quanto ci sia possibile immaginare. Ogni singolo colore viene studiato minuziosamente per colpire il subconscio su più livelli e generare nello spettatore paura, gioia, tranquillità, ansia e persino noia, senza mostrare, di fatto, nulla di particolare.


I COLORI NEL CINEMA
Ad ogni colore corrispondono uno o più significati e modi di fare cinema, spetta solo al regista decidere quali usare. Il rosso uno dei colori più potenti da mostrare su uno schermo, il rosso è anche quello con più significati, viene spesso usato per incrementare un senso di rabbia pericolo imminente, dolore o morte. L'arancione spesso  associato alle atmosfere esotiche, al calore e all’energia, questo colore se usato nel modo giusto può stimolare una sensazione di pericolo imminente. Il giallo,il più delle volte il regista vuole portare alla mente pensieri positivi e felicità. È un colore forte ed importante ma allo stesso tempo capace di rilassare la mente. Il blu, colore freddo per eccellenza solitamente accompagna pensieri positivi, tranquillità o un senso di meraviglia. Viola è uno dei colori più seduttivi, spesso associato al mistero, l’ambiguità, la sessualità in molti casi e la stravaganza. il colore rosso  può avere diversi significati in base alla tonalità con cui si presenta. Un rosa pastello può simboleggiare innocenza, giovinezza e purezza d’animo. IL VERDE CHIARO uno dei colori più particolari, in grado di cambiare totalmente il suo significato in base al luogo in cui è inserito. Un’ambientazione selvaggia e immersa nel verde della vegetazione può dare sia allo spettatore che ai personaggi un senso di  rinascita e sfida alla sopravvivenza. Tuttavia, un ambiente chiuso o casalingo dalle tonalità verdi, può dare al contrario una sensazione di noia e monotonia.


IL COLORE PUO DIVENTARE PARTE DI UN TITOLO
Risultati immagini per il colore come titolo di un filmRisultati immagini per il colore come titolo di un film

Nessun commento:

Posta un commento