mercoledì 26 ottobre 2016

STEP 8 : LA SAGGEZZA POPOLARE

Risultati immagini per la saggezza popolare nei proverbi sul colore verde


STEP 8 : LA SAGGEZZA POPOLARE


Il termine proverbio proviene dal latino proverbium, da verbum, cioè parola. è un'affermazione o una sentenza breve e concisa, di origine popolare e di vasta diffusione che contiene una norma, un insegnamento tratti dall'esperienza. Molti proverbi hanno una diffusione universale e si presentano e si presentano spesso in modo piuttosto simili tra popoli diversi, essi tengono ad essere ritenuti portatori di verità : si dice infatti che i proverbi sono frutti della saggezza popolare. Tutta via qualcuno sostiene che non siano altro che la versione codificata di luoghi comuni e del senso comune o legati ad usi, costumi, legende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio stesso, molti proverbi sono in realtà comuni a lingue diverse.


PROVERBI E DETTI POPOLARI


PEDRO CALDERON DE LA BARCA : il verde è il colore principale del mondo e ciò da cui nasce la sua bellezza.
CLAUDE MONET : seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, ogni pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.
JANE AUSTEN : sedersi all'ombra, in una bella giornata, e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo.
ORIANA FALLACI : tra un umo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E al suo appassire è solo un muschio di foglie marce.
THICH NHAT HANH : Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.
HAL JORDAN : nel giorno più splendente, nella notte più profenda. Nessun malvagio sfugga alla mia ronda. E chi nel male si perde, si guardi dal mio potere : la luce di lanterna verde.
LOSCA71, TWITTER : E, se quando vedi un prato verde non ti viene voglia di camminarci a piedi nudi, non possiamo essere amici.
WILLIAM SHAKESPEARE : Oh, guardati mio signore, dalla gelosia: è il mostro degli occhi verdi che schernisce la carne di cui si nutre.
RUSSELL PAGE : Il pollice verde è il prolungamento di un cuore verde.
MASSIMO DECIMO MERIDIO : se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo, perché sarete nei campi elisi e sarete già morti.
FABRIZIO CARAMAGNA : Verde, tu che sei il fiato del bosco e entri nell’anima delle foglie e metti la tua linfa in ogni filo d’erba, continua a fare del bene alla vita. E anche se ci sono orchi di cemento pronti a ghermirti, il mondo non sia separato dal tuo cuore festante, dal tuo polmone gentile.
ANGELO POLIZIANO : Ben venga maggio e il gonfalon selvaggio! / ben venga primavera che vuol ch'uom s'inamori. E voi, donzelle, a schiera con i vostri amadori. / che di rose e fiori vi fatte belle il maggio, / venite alla frescura delli verdi arbuscelli.
LEONORA SPEYER :Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio. Con loro Egli Scrive, in verde brillante, In tutto il mondo, i suoi pensieri sereni.
VICTOR HUGO : l'amore è come un albero : spunta da sé, getta profondamente le radici in tutto il nostro essere, e continua a verdeggiare anche sopra un cuore in rovina.
LEONARD COHEN : il verde amore non lascia tracce / come la bruma non lascia sfregi / sul verde cupo della collina / cosi il mio corpo non lascia sfregi / su di te e non lo farà mai.
EMITUITT TWITTER : Il Verde Primavera non è un colore ma uno stato d’animo.
BILL WATTERSON : Se le tue ginocchia non sono verdi alla fine della giornata, dovresti seriamente riconsiderare la tua vita.
GOETHE : Grigia è ogni teoria e verde l’albero della vita
PROVERBIO CINESE : Mantieni un albero verde nel tuo cuore e forse verrà un uccello a cantare.
FABRIZIO CARAMAGNA : Il luminoso, il forte, l’accogliente verde che ogni giorno recita il mantra della vita e dice bosco e prato e foglia e altre parole che noi non vogliamo più udire. Solo i bambini e gli animali sanno ancora quanto è verde il verde.


LA SUPERSTIZIONE E/O LA SCARAMAZIA DEL COLORE VERDE


Di superstizioni ne esistono un' infinità ma tutte hanno una spiegazione logica e storica.
Iniziamo da una delle superstizioni marinare note e diffuse tra i marinai di tutto il mondo: Il colore verde a bordo. Si dice infatti che indossare indumenti verdi o portare oggetti di questo colore in barca porti assolutamente sfortuna. Secondo la prima teoria il verde porta sfortuna in barca poiché un tempo gli ufficiali di Marina che morivano, venivano bendati e portati a casa solo dopo molto tempo, quindi ammuffiti, cioè ricoperti di muffa verde.
Per l’altra versione invece, questo era il colore della muffa o dell’ossido che si poteva formare sul legno o sul metallo delle navi, materiali con cui venivano costruite tutte le parti, scafo e albero incluso. Inutile spiegare quanto potesse essere rischioso scoprirne delle tracce in navigazione, magari ben lontani dalla costa.

Nessun commento:

Posta un commento