venerdì 14 ottobre 2016

STEP INTRODUTTIVO

 

INTRODUZIONE AL CORSO DI STORIA DELLE COSE

COLORE

Si tratta di un corso chiamato STORIA DELLE COSE.ANATOMIA E ANTROPOLOGIA DEGLI OGGETTI, un corso dispensato dal professore MARCHIS VITTORIO; una materia a scelta del terzo anno ingegneria. Sono voufo kenfack christian studente in terzo anno ingegneria biomedica, in tutta sincerità riconosco di aver scelto questo corso senza sapere infatti di che cosa si tratta, ma con scopo di USCIRE da un mondo pieno di CALCOLI E MILLE FORMULE (fisica, termodinamica, ingegneria biochimica, bioelettronica ecc...). Ma ero anche curioso di saperne di che cosa si tratta in questo corso di storia delle cose che ho scelto come materia a scelta del terzo anno.
Argomento del corso scelto dal professore è : IL COLORE . All'inizio mi chiedevo "ma il colore nella storia delle cose anatomia e antropologia degli oggetti....che rapporto", ma basta guardare la natura, gli alberi, il cielo, gli oggetti che ci circondano, i vestiti che indossiamo, lo spazio dove viviamo. per ora non è ancora possibile rispondere esattamente alla domanda "cos'è il colore" ma conosciamo molto anche se non tutto sui processi di formazione del colore dal mondo esterno al nostro interno passando per gli organi di senso nelle modalità di interazione dei colori tra di loro e sulle possibilità di riproduzione con mezzi diversi.
il colore che mi è stato assegnato dal professore è il VERDE CHIARO che infatti corrisponde esattamente alle caratteristiche della mia persona, il VERDE CHIARO che infatti è molto simile al VERDE significa : forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, costanza e un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. nel secondo step porterò una definizione generale su questo colore VERDE CHIARO che rappresenta la NATURA E LA VITA.

DEFINIZIONE GENERALE DEL COLORE

Il colore è una percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello, assorbono radiazioni elettromagnetiche di determinante lunghezze d'onda e intensità nel cosi detto spettro visibile o luce.
Il colore, per la persona comune che non lo affronta scientificamente, è parte del suo ambiente. I colori sono dappertutto, aiutano a riconoscere gli oggetti e a decidere come comportarsi. Se il cielo è azzurro si lascia l’ombrello a casa, se le banane sono gialle si possono mangiare, se il semaforo è rosso ci si ferma. Il rapporto di una persona con il colore è il rapporto tra un soggetto vivente e gli elementi dell’ambiente in cui vive, cioè un rapporto di tipo ecologico. Quindi che dire! il colore lo incontriamo in ogni spazio e punto della natura, del nostro ambiente ( dove viviamo, nella nostra casa, sui nostri vestiti) della nostra vita.



Nessun commento:

Posta un commento