lunedì 5 dicembre 2016

STEP : IL VERDE CHIARO E LA PRINCIPALE ATTIVITA NEL LIBRO SCELTO " 12 ANNI SCHIAVO "

STEP : IL VERDE ATTIVITA DEL LIBRO SCELTO " 12 ANNI SCHIAVO "

     Leggendo il ROMANZO di SOLOMON NORTHUP , una storia vera vissuto sotto 12 anni di schiavitù, si riesce a capire che nel 1841 , la principale attività del paese era l'AGRICOLTURA. SOLOMON NORTHUP venne rapito e portato in una piantagione della Louisiana come schiavo, ed è rimasto fino al 1853, dove gli schiavi avevano come principale attività il LAVORO NELLE PIANTAGIONE , le raccolte DI COTONE nelle piantagione. Uno stato dove la schiavitù era legale, il lavoro forzato nelle piantagioni. una storia in cui chi non lavorava, chi si rifiutava di lavorare nelle piantagione di cotone, riceveva 50 frustate, anche fino a 200 frustate.
Risultati immagini per le piantagioni di cotone 12 anni schiavo

     Lo schiavismo è purtroppo una realtà ancora presenta , nei paesi in via di sviluppo e non solo, viene praticato da numerosi multinazionali a fine di ottenere il massimo guadagno e rendimento produttivo a costo zero per il loro bilanci economici ma a costo della vita per centinaia di adulti e bambini in tutto il mondo, a chi viene sottoposto lavori forzati, lavoro nelle piantagioni di cotone , costretto a lavorare in condizioni disumane per evitare di ricevere delle frustate dal loro maestro, per soddisfare ogni bisogno consumistico dei paesi industrializzati.
Risultati immagini per il verde nella società schiavista americana

Venne dichiarato dal marchio VICTORIA'S SECRET , di utilizzare esclusivamente cotone di provenienza FAIR TRADE , e cioè dovrebbe costruire una garanzia contro lo sfruttamento lavorativo all'interno delle piantagioni, invece cosi, diventa concreto il rischio di alcuni produttori di cotone biologico e fair trade non riuscire a fare almeno di sfruttare il lavoro minorile per poter raggiungere i propri obbiettivi produttivi. Nella storia vissuta da SOLOMON , la produzione del cotone era una delle principali attività.

Nessun commento:

Posta un commento