venerdì 2 dicembre 2016

STEP : LA VISIONE DEL COLORE " VERDE CHIARO "

Risultati immagini per la visione del colore


STEP : LA VISIONE DEL COLORE


L’occhio, come tutte le materie, è dotato di pori, ossia di meandri tra le parti solide elementari. E questi pori non sono tutti uguali tra di loro, presentano punti diversi uno dell'altro; ci sono pori che accolgono solo le particelle di fuoco e pori che accolgono solo le particelle di acqua degli effluvi. Ci sono parti di colore che arrivano all'occhio, Empedocle chiarisce anche come arrivano all’occhio le parti di bianco e di nero che generano i colori. Effluvi cioè emanazioni vengono emessi dagli oggetti e si diffondono per l'aria e arrivano all'occhio. Le particelle di aria e terra non vengono accolti perché l'occhio non ha pori per accoglierli; e quindi non vengono percepiti e non partecipano al processo della VISIONE. Il colore lo possiamo vedere perché all'interno dell'occhio, vengono portati le informazioni sul colore dell'oggetto da cui provengono.
 Nel dialogo Menone, scritto da Platone (nato circa negli anni in cui la vita di Empedocle terminava), Socrate (S.) descrive a Menone (M.) la teoria della percezione del colore di Empedocle.
""""M. E del colore, Socrate, cosa dici?

S. Vuoi che ti risponda alla maniera di Gorgia, sì che tu possa seguirmi meglio?
M. Lo voglio sì!
S. Seguendo le tesi di
Empedocle, non dite che dalle cose scaturiscono certi effluvi?
M. Senza dubbio!
S. E che vi sono dei pori che ricevono e lasciano passare gli effluvi?
M. Sicuro!
S. E che tra gli effluvi alcuni sono perfettamente corrispondenti ai pori, altri, invece, minori o maggiori?
M. Proprio così!
S. E c’è qualcosa che chiami vista?
M. Sì.
S. Di qui “comprendi quello ch’io dico”, disse Pindaro: effluvio di figure è il colore che esattamente corrisponde alla vista ed è sensibile.
M. Ottima,
Socrate, mi sembra la tua risposta.
S. Forse perché si adegua alle tue abitudini, e perché, ad un tempo, credo, ti serve per capire in che consiste la voce, l’odorato, e molte altre cose dello stesso genere.
[
Platone Menone] IX 76D4-5


                      VERDE CHIARO
Particelle di fuoco e particelle di acqua , vengono emessi dal verde in una certa proporzione. queste particelle arrivano all’occhio e penetrano attraverso i rispettivi pori del fuoco e dell’acqua. L’occhio registra la proporzione complessiva di fuoco e acqua e, secondo tale proporzione, viene generata la percezione del colore verde.

RICERCARisultati immagini per la visione del colore
http://www.treccani.it/enciclopedia/percezione-del-colore_(Dizionario-di-Medicina)/


http://www.boscarol.com/blog/?p=21687


Nessun commento:

Posta un commento